La cooperativa SCELAG e  Pro Loco, col patrocinio del comune di Gerenzano indicono un concorso dal titolo: “Frammenti di storia attorno a noi” .
Esso si propone di esplorare alcuni passaggi epocali che hanno interessato il nostro territorio: dalla civiltà contadina a quella industriale, dal crollo del modello industriale del tessile, con la chiusura di tutte le fabbriche, alla città residenziale capace di attrarre abitanti per la presenza ancora diffusa di verde e la facilità di collegamento con i centri maggiori, fra cui Milano.
 
Obiettivo del concorso è ricostruire una trama dei cambiamenti attraverso “FRAMMENTI DI MEMORIA INDIVIDUALE” rielaborati artisticamente e accompagnati da un breve testo che ne motivi la scelta. 
Invitiamo i partecipanti a contribuire con i loro lavori alla costruzione di una storia collettiva per trarre ispirazione per il futuro.
Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, provenienza o esperienza artistica. È un'occasione per condividere storie personali, dare voce a memorie collettive e contribuire a preservare un patrimonio culturale prezioso. 
I partecipanti sono invitati ad interpretare liberamente il tema del concorso secondo la propria sensibilità e la propria inclinazione. Gli elaborati saranno suddivisi nelle seguenti aree: – A. area letteraria: poesia e racconto – B. area grafico-visiva: pittura, scultura e installazioni, fotografia, video. – C. area storica. Testimonianze materiali.
 
La partecipazione è gratuita e i termini del concorso e il modulo di iscrizione si possono ricevere scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
I tempi sono i seguenti: apertura immediata del concorso, si potranno inviare gli elaborati fino al 31 gennaio 2025, mentre le premiazioni saranno assegnate in occasione della mostra che sarà allestita in marzo/aprile 2025.
 
Cooperativa SCELAG/Pro Loco Gerenzano